Art.1
Durata
La durata dell'associazione è prevista per 3 anni. L'assemblea dei soci può votare,
nell'ultima assemblea utile prima dello scioglimento, la prosecuzione della vita
dell'associazione per almeno altri tre anni. In caso contrario l'associazione di
scioglie.
La vita dell'associazione può essere prorogata più volte.
La delibera di proroga della durata dell'associazione viene adottata dall'assemblea
ordinaria non costituendo modifica dello statuto. Qualora l'associazione non deliberi
la prosecuzione della sua esistenza, nell'ultima assemblea utile, ha l'obbligo di
decidere l'utilizzo e la destinazione degli eventuali attivi di cassa che dovranno
essere comunque devoluti ad attività no profit.
Art.2
Oggetto sociale
Scopo dell'associazione è la promozione ed il coordinamento di ogni attività intesa
alla raccolta ed alla diffusione di pronunce, ordinanze e sentenze delle Corti di
Merito, atteso che queste non risultano facilmente reperibili, contrariamente alle
decisioni delle Corti Superiori.
L'associazione intende conferire una particolare attenzione alle decisioni dei Tribunali
e delle Corti dell'Emilia-Romagna, al fine di evidenziarne la prassi comune, e le
eventuali difformità, quando esse sussistono, allo scopo di favorire, non è solo
in ambito locale e regionale, ogni iniziativa volta ad incrementare la conoscenza
della giurisprudenza di merito della regione.
L'associazione, per il perseguimento del suo scopo, intende adottare anche strumenti
informatici, conferendo il massimo rilievo alla tecnologia internet e alla posta
elettronica, quali mezzi maggiormente idonei alla condivisione dei dati giuridici
raccolti dai soci ed al loro rapido aggiornamento.
Per il raggiungimento dei suoi scopi l'Associazione potrà tra l'altro:
- stipulare ogni opportuno atto, contratto o convenzione, di qualsiasi genere, anche
trascrivibili nei pubblici registri, con Enti pubblici o Privati che siano considerate
opportune ed utili per il raggiungimento degli scopi dell'Associazione;
- amministrare e gestire i beni di cui sia proprietaria, locatrice, comodataria
o comunque a vario titolo posseduti;
- stipulare convenzioni per l'affidamento in gestione di parte delle attività;
- partecipare ad associazioni, enti ed istituzioni, pubbliche e private, la cui
attività sia rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi analoghi
a quelli dell'Associazione medesima; l'Associazione potrà, ove lo ritenga opportuno,
concorrere anche alla costituzione degli organismi anzidetti;
- svolgere, in via accessoria e strumentale al perseguimento dei fini istituzionali,
attività di commercializzazione, anche con riferimento al settore dell'editoria
elettronica e degli audiovisivi in genere;
- svolgere ogni altra attività idonea ovvero di supporto al perseguimento delle
finalità istituzionali.
L'associazione non persegue, né direttamente né indirettamente, alcuno scopo di
lucro.
Art. 3
Soci
I soci potranno essere persone fisiche, giuridiche o enti non riconosciuti.
E' obbligo di ogni associato versare la quota annuale, il cui importo verrà stabilito
dal comitato direttivo di anno in anno. Inoltre, i soci apporteranno il loro intervento
economico, professionale e culturale necessario alla vita dell'associazione. Essa
si fonda su un rapporto equilibrato fra le prestazioni fornite collettivamente e
le prestazioni individuali dei soci, nella forma di servizi redazionali e di contributi
giurisprudenziali ed economici. E' pertanto dovere dei soci inviare almeno n.1 documento
giurisprudenziale utile all'anno, presso la sede dell'associazione.
I provvedimenti raccolti dall'associazione e posti in condivisione, vengono utilizzati
dai soci a scopo scientifico, professionale o genericamente di studio. I soci non
possono utilizzare, detti documenti, per individuali scopi di lucro. I provvedimenti
non possono essere venduti, scambiati, o ceduti anche a titolo gratuito dai soci,
se non previa autorizzazione del Comitato direttivo.
La qualità di socio sussiste dal momento della delibera del Comitato direttivo che
ne accoglie la domanda di adesione.
La qualifica di socio è valida dalla data del versamento della quota associativa
al termine dell'anno solare nel quale è stato eseguito il versamento.
La qualità di socio e la regolarizzazione del versamento della quota annuale comporta
la facoltà di partecipazione e di voto all'assemblea, mentre potranno essere eletti
alle cariche sociali esclusivamente quegli associati che nell'anno precedente alla
elezione avranno fornito all'associazione almeno n. 20 provvedimenti giurisprudenziali
di merito rilevanti.
Art.4
Organi Sociali
Sono previsti i seguenti organi sociali:
- L'assemblea dei soci.
- Il Comitato direttivo
- Il presidente che è il legale rappresentante dell'associazione
- Il vice-presidente che assume funzione vicaria del presidente, in caso di assenza
o impedimento di questo.
- Le cariche sociali elettive durano di regola per quattro anni.
Art. 5
Assemblea dei soci
L'assemblea è costituita dai soci in regola con il versamento della quota associativa.
L'assemblea si riunisce almeno una volta all'anno, entro tre mesi dalla chiusura
dell'esercizio sociale, per convocazione del presidente o su richiesta, in caso
di inerzia degli organi sociali, di almeno un terzo dei soci.
Le assemblee vengono convocate tramite comunicazione scritta del Comitato direttivo
almeno 15 giorni prima dell'adunanza. La convocazione può avvenire per posta elettronica,
fax o mediante affissione di avviso presso la sede dell'associazione o altro mezzo
di notifica ritenuto idoneo.
L'assemblea ordinaria dei soci elegge, fra i soci che ne hanno il diritto, il Consiglio
direttivo, ed il Presidente; annualmente approva il bilancio consuntivo e preventivo;
nonché delibera in tutte le materie che non sono di competenza dell'assemblea straordinaria.
E' validamente riunita, in prima convocazione, con la partecipazione di almeno il
50%, più uno dei soci ed, in seconda convocazione, con qualsiasi numero di partecipanti
aventi diritto di voto e deliberano entrambe a maggioranza semplice dei presenti.
Ogni socio presente all'assemblea può rappresentare, mediante delega, non più di
due soci. Il voto del Presidente dell'associazione è determinante in caso di parità.
L'assemblea straordinaria è competente esclusivamente sulle modifiche statutarie
e delibera, in prima ed in seconda convocazione, con la maggioranza qualificata
dei due terzi dei soci.
L'assemblea, ordinaria o straordinaria, è presieduta dal Presidente dell'associazione.
Art. 6
Il Comitato direttivo.
Il Comitato direttivo ha i più ampi poteri per la gestione ed il governo dell'associazione.
E' formato dal Presidente dell'associazione e da almeno due consiglieri eletti fino
ad un massimo di 7 membri complessivi. Il Comitato direttivo elegge uno dei suoi
membri alla funzione di amministratore e tesoriere dell'associazione; nonché il
Vicepresidente.
Il Consiglio direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario,
oppure se ne sia fatta richiesta da almeno la metà più uno dei Consiglieri, senza
formalità.
Compiti del comitato direttivo:
- deliberare sui programmi di attività annuale sulla base degli indirizzi dati dall'assemblea;
- controllare i bilanci preventivi e consuntivi e proporre le quote associative
annuali;
- approvare l'iscrizione dei soci;
- predisporre l'ordine del giorno per l'assemblea generale e rendere esecutive le
delibere di quest'ultima;
Art.7
Il Presidente
Il presidente è il legale rappresentante dell'associazione di fronte ai terzi ed
in giudizio. Il Presidente può essere rieletto.
Art.8
Patrimonio
Fonte di finanziamento dell'associazione sono:
- le quote associative che i soci sono tenuti a versare entro il 31 marzo di ogni
anno.
- le eventuali donazioni provenienti da soci o terzi.
Sottoscrivono per esplicita adesione allo Statuto i sigg.ri:
dr. Andrea Boari, nato a … il …, residente in …; CF …
Avv. Pietro Torricelli, nato a … il …, residente in …; CF …
Avv. Marco Tirini, nato a … il …, residente in …; CF …
Avv. Fabrizio Garuti, nato a … il …, residente in …; CF …
Dr. Massimo Russo, nato a … il …, residente in …; CF …
Avv. Giuseppe Cresta, nato a … il …, residente in …; CF…
Dr. Fausto Vittorio Perotto, nato a … il …, residente in …; CF …
Rag. Gastone Carcas Regnaud, nato a … il …, residente in …; CF …
In fede
Bologna 12.02.2005
Registrato il 17 febbraio 2005 Serie 3 al n° 1174
[L'originale registrato dello statuto rimane a disposizione dei soci nella sede
di v. Strada Maggiore 20 in Bologna.]
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